La Donazione

Per donare è richiesta l'iscrizione ad una Associazione di Donatori, questo riveste carattere di sicurezza per il donatore e il ricevente.
L ‘AVIS è la più importante associazione di donatori volontari di sangue.

Idoneità del Donatore Per accertarne l'idoneità il futuro donatore è invitato su appuntamento nella sede dell’Associazione a rispondere con la massima sincerità ad un questionario anamnestico.
Seguirà un colloquio con il medico del Centro trasfusionale che rivolgerà domande sulla vita di relazione.
Qualsiasi risposta ed eventuali richieste di chiarimento saranno coperti da segreto professionale e serviranno esclusivamente a garantire una donazione sicura e senza rischi per il soggetto ricevente. Il donatore sarà quindi sottoposto ai seguenti esami: Gruppo sanguigno e fenotipo, Rh, Esame emocitometrico, determinazione delle transaminasi e altri esami biochimici per i quali è necessario essere a digiuno, elettrocardiogamma, visita medica.
Dopo alcuni giorni, se  tutto è  nella norma, viene confermata l'idoneità e trascorsi 30-40  giorni, il cosidetto periodo finestra, potrà essere chiamato per la prima donazione in occasione della quale verrà rilasciata la tessera che attesta l'appartenenza all’AVIS.

Sicurezza del ricevente Il senso di responsabilità, l'informazione del donatore, le analisi e i test biologici riducono i rischi di infezioni per il ricevente, attenuando in modo sostanziale la possibilità di ricevere sangue infetto.
Per questo il donatore potenziale o effettivo sa che alcune scelte ed alcuni comportamenti possono comportare rischi gravissimi, oltre che per sé anche per chi riceve il sangue.

Diventa anche tu un donatore, perché il tuo sangue è indispensabile alla vita e non si può produrre artificialmente: o lo doni o manca.
Il sangue è necessario nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nei trapianti e per curare malattie anche gravi,come quelle oncologiche.
Disporre di sangue a sufficienza è una possibilità che dipende solo dai donatori, che sono volontari, periodici, anonimi e non renumerati.

Non esistono rischi per il donatore, tutto il materiale utilizzato per i prelievi è sterile e monouso.
Inoltre grazie ai controlli e alle visite mediche effettuate prima di ogni donazione ,hai anche la possibilità di controllare regolarmente il tuo stato di salute generale.

NB. In Italia la legge punisce chi preleva, procura, raccoglie, conserva o  distribuisce sangue umano comprato.